Aree di attività

Contabilità

Con il professionista di riferimento verrà tenuta la contabilità aziendale.

Attraverso l’implementazione di modelli organizzativi collaudati l’obiettivo è quello di ridurre allo stretto necessario gli adempimenti burocratici richiesti al cliente nel rispetto delle disposizioni e scadenze previste dalla legge per la tenuta della contabilità.

A seconda delle esigenze proprie di ogni cliente si provvede all’acquisizione periodica dei documenti contabili necessari alla redazione della contabilità aziendale anche presso la sede amministrativa dell’impresa o anche mezzo email.

In particolare ll servizio consiste nella tenuta della contabilità e nell’ esecuzione di tutti gli adempimenti connessi quali: l’elaborazione di flussi economici, patrimoniali e finanziari di complessi aziendali sia produttivi che commerciali, la gestione dei sistemi contabili ed amministrativi, la valutazione del sistema aministrativo aziendale, la riorganizzazione e il controllo della contabilità industriale e di gestione del magazzino.

  • elaborazione e tenuta delle scritture obbligatorie ai fini civilistici e fiscali;
  • ogni adempimento richiesto dalle norme civilistiche e fiscali in materia di tenuta della contabilità;
  • formazione e redazione del bilancio d’esercizio.

Per le aziende con una contabilità interna si fornisce anche assistenza contabile presso la sede amministrativa.

Bilancio

Il bilancio di esercizio è il documento che rappresenta la situazione patrimoniale ed economica che società ed enti commerciali hanno l’obbligo di redigere, osservando le norme del codice civile.

Il bilancio contiene il risultato dell’esercizio che viene redatto per diverse finalità:

  • giuridiche;
  • fiscali;
  • gestionali.

Verrà predisposta la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa e il risultato economico, redigendo il bilancio di esercizio secondo gli schemi previsti dalla legge. Si curerà la trascrizione dello stesso nei libri sociali e nel libro inventari nei termini di legge e il deposito mediante invio telematico in Camera di Commercio.

L’art. 2423, primo comma, del codice civile, stabilisce che “gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa”. Questi tre documenti costituiscono un sistema unitario e organico, e rappresentano pertanto lo strumento tecnico minimo per raggiungere l’obiettivo del bilancio, il quale deve essere predisposto dagli amministratori “con chiarezza” e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio.

Mettiamo a disposizione del cliente la possibilità di avere in qualsiasi momento dell’anno, in relazione alle sue necessità, un bilancio provvisorio, al fine di rendersi conto dello stato del volume d’affari e dei costi, e quindi sapere in qualsiasi momento se la gestione sta conseguendo utili o perdite e quale sia la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa.

Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi è lo strumento con il quale il contribuente porta a conoscenza dell’Amministrazione Finanziaria la propria situazione fiscale. E’ sottoscritta dal contribuente ed è sottoposta a potere di controllo da parte dell’amministrazione finanziaria. I nostri esperti cureranno con meticolosità la predisposizione e compilazione dei modelli di dichiarazione dando attenzione a tutte le novità fiscali previste dalle norme di settore. Di seguito cureranno l’invio telematico delle stesse nel rispetto dei termini di presentazione dei vari modelli di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, per i professionisti e per le società.

Consulenza fiscale e societaria

In via esemplificativa i servizi di consulenza offerti sono:

  • assistenza per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa;
  • scelta della migliore forma giuridica da adottare in relazione alle diverse esigenze aziendali (ditta individuale, impresa familiare, Snc, Sas, Srl, Srl semplificata, Spa, Cooperativa, Associazione);
  • scelta del regime contabile più opportuno in considerazione della natura e dimensione dell’impresa o professione;
  • cessione d’azienda, affitto d’azienda, trasformazione, fusione, scissione, messa in liquidazione;
  • pianificazione fiscale in applicazione della normativa vigente;
  • ristrutturazione di aziende in crisi;
  • analisi del reddito imponibile ai fini degli accertamenti induttivi e studi di settore;
  • consulenza e assistenza sul redditometro;
  • Cessione quote societarie;
  • Prevenzione tributaria.

Si fornisce consulenza e assistenza per fiscalità internazionale, domicilio fiscale, rappresentanza fiscale e stabile organizzazione.

Contenzioso tributario

Forniamo assistenza e consulenza in relazione a qualsiasi atto emesso dagli organi dell’amministrazione finanziaria. Consigliamo ai contribuenti quando conviene proporre ricorso giurisdizionale o quando conviene definire l’atto sulla base di apposite procedure deflattive del contenzioso

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