ELABORAZIONE DATI CONTABILI E BILANCIO

Nell’ambito dei servizi di contabilità alle imprese , lo Studio fornisce a richiesta report periodici – mensili o trimestrali – al fine del monitoraggio dell’andamento aziendale.

Tale approccio permette di intervenire prontamente su tutti gli aspetti economici e finanziari permettendo di avere:

una corretta programmazione degli investimenti;
una dettagliata visione dei flussi;
un perfetto background per la pianificazione fiscale.

Quante volte vi siete accordi che il bilancio redatto dal vostro professionista di fiducia, soprattutto il bilancio di verifica,  non corrisponde alla stato della vostra azienda; per esempio quante volte vi à capitato di leggere in bilancio importi alle voci debiti o crediti che in realtà la vostra azienda non ha.

La banca vi chiede un bilancino per rinnovare i fidi o per accedere ad una nuova linea di credito e non potete farlo velocemente perchà il bilancino non à pronto ma à da correggere; e se invece l’avete già inoltrato in banca senza controllarlo, come accade in molti casi confidando sul controllo del nostro professionista di fiducia, vi sentite rispondere dal funzionario di banca che la vostra azienda non rispetta i  parametri per ottenere un finanziamento.

–             Non vi à capitato mai di leggete il bilancio e notare debiti nei confronti di fornitori che invece a voi risultano già pagati. Chiedete al professionista il motivo del perchà in bilancio trovate questa voce e il professionista , se siete fortunati di parlargli dubito al telefono, vi risponde prendendo tempo.   Prima della risposta  passano giorni, telefonate, magari anche incontri, tutto tempo che l’azienda non puà permettersi. Tempi che il professionista sembra non tenere in alcun conto e che invece sono per l’azienda essenziali e preziosi.

–             Oppure non vi à capitato di trovare in bilancio crediti che in realtà non avete. Un esempio classico à trovare per esempio nel settore della ristorazione bar ristoranti, bilanci con crediti verso clienti di migliaia di euro, capite benissimo che non à possibile.  Vi serve un bilancino provvisorio che potrebbe essere stampato al momento o massimo in giornata e il professionista prende tempo,   giorni se non settimane per sistemarlo.

–             Oppure trovare in bilancio una cassa alta di diverse migliaia di euro, quando in realtà in cassa avete magari meno di 100 euro. Chiedete spiegazioni allo studio che vi segue, e se avete la fortuna che qualcuno vi risponde subito, magari vi comunicano che il motivo della cassa alta e che avete fatto acquisti in nero. A questo punto in preda alla confusione perdete tempo per cercare di ricostruire quali acquisti in nero avete fatto; ma se anche ne aveste fatto qualcuno comprando senza fattura ma per esempio con scontrino fiscale o addirittura senza neanche quello, delle materie prime perchà in offerta, e il documento fiscale non c’à mai stato o à andato perduto,  ecco che il professionista dovrebbe aiutarvi a regolarizzare la situazione,  non evidenziarla in bilancio come se alla luce dell’Amministrazione finanziaria che lo legge voi foste un evasore fiscale.

–             Oppure trovare in bilancio una cassa negativa,  il saldo di cassa non puà mai essere negativo, tuttavia a volte lo trovate negativo in contabilità; in questi casi, dovete sapere che questo à uno dei tanti errori contabili che attraggono inevitabilmente un accertamento induttivo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Spesso à cosà manifesta nel  professionista la superficialità e l’incapacità di capire che l’imprenditore ha tempi ed esigenze che  non possono essere quelli del suo studio contabile, che inserisce i dati cosà come arrivano, spessissimo senza un esame critico che permetta di redigere una contabilità e un bilancio che in qualunque momento rispecchi la realtà aziendale nei minimi dettagli.

La mancanza di capacità di immedesimazione del professionista nelle vesti del suo cliente imprenditore e l’inesperienza imprenditoriale di molti professionisti anche affermati commercialisti e avvocati portano a situazioni di disastro aziendale. Il professionista spesso non capisce o si ostina a non capire  che deve adeguarsi ai tempi aziendali se vuole aiutare, assistere e seguire efficacemente l’azienda.  Il professionista serve l’azienda e lo deve fare efficacemente immedesimandosi nella realtà e nei parametri aziendali.

La contabilità deve essere regolarmente tenuta non acriticamente gestita ma seguita con coscienza e conoscenza della realtà aziendale fin nei minimi dettagli, affinchà in caso di necessità possa essere redatto velocemente un bilancio, un report aggiornato e senza errori tale da servire alle molteplici necessità della vita aziendale.

Le aziende e quindi gli imprenditori devono capire, che à necessario essere seguiti da professionisti che siano anche imprenditori, che conoscono a fondo le necessità e i problemi che affrontano ogni giorno gli imprenditori per portare avanti la propria azienda; professionisti che in quanto imprenditori capiscano e    siano allineati ai tempi veloci nei quali l’impresa à costretta a muoversi  ai giorni nostri.