CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA AZIENDALE

CONTROLLO DI GESTIONE: COME FUNZIONA E PERCHà LE PMI NON LO FANNO (E INVECE DOVREBBERO).

Molti imprenditori sono soliti valutare l’andamento dell’impresa utilizzando in alcuni casi principalmente, o esclusivamente, il fatturato. In generale, lo scopo primario di un’azienda à generare redditività e, per fare questo, il fatturato da solo non basta. Servono altre informazioni.

Qui entra in gioco il controllo di gestione.

I sistemi di controllo di gestione, infatti, servono proprio per sapere rispondere per bene a domande del tipo: “Il prodotto/servizio X quanto ci fa guadagnare precisamenteà “, “Che utile avremo a fine annoà”, “Quanto vale il mio servizio sul mercatoà”. La gestione aziendale oggi à un gioco complesso: maggiore competizione e margini di utile pià sottili rendono l’efficienza il criterio fondamentale per la gestione di impresa.  Questo per l’imprenditore significa maggiori conoscenze, competenze, e abilità per fare meglio e pià velocemente degli altri competitors. Un fatto certo à che qualsiasi imprenditore che abbia a cuore le sorti della propria azienda, si ripete costantemente “Guadagnare di pià, spendere di meno!”. Tuttavia, non sapendo bene come districarsi, finisce per rivolgere lo sguardo verso cià che ai suoi occhi appare maggiormente sensato: tagliare i costi. Il controllo di gestione aziendale, invece, à il tragitto migliore per arrivare a destinazione, ovvero migliorare i processi. Quindi, nel lungo periodo, ottenere servizi migliori e costi ridotti.

Ma allora, se il controllo di gestione à cosà utile, perchà molte micro e piccole imprese lo ignoranoà

Le motivazioni, in generale sono molte e diverse. Possiamo perà ricondurle a una serie di fattori ricorrenti:

Non lo fanno perchà pensano già di farlo: nelle piccole realtà aziendali, il controllo di gestione spesso à confuso con la contabilità. In realtà controllo di gestione e contabilità (anche nelle sue versioni pià sofisticate di contabilità analitica o industriale) sono due cose sostanzialmente diverse.

Non amano il “consulentese”: i sistemi di controllo di gestione, se non adeguatamente spiegati, possono risultare concetti astrusi e complessi, cosà come la lingua dei consulenti. Faticando a comprendere i meccanismi e visualizzare i risultati concreti, gli imprenditori finiscono per considerarlo troppo difficile o, ancora peggio, una perdita di tempo del tutto inutile.

Controllo di gestione (anche) per non addetti: una definizione

 Il controllo di gestione à uno strumento utilissimo per misurare la propria performance e capire se e come migliorare.

In parole molto semplici, si tratta dell’insieme di attività e strumenti messi in campo per verificare l’andamento della gestione dell’impresa. Questo, con lo scopo di comprendere appieno se l’impresa sta lavorando correttamente per il raggiungimento/ mantenimento nel tempo degli obiettivi pianificati. Con l’attività di pianificazione infatti si fanno delle previsioni sull’ andamento futuro dell’azienda, formulando precise decisioni strategiche. In questo modo, si crea un insieme di obiettivi misurabili in funzione di cià che si vorrà essere, individuando le risorse umane, economiche e tecnologiche necessarie a raggiungerli. Cosà, obiettivi e strategie di medio e lungo periodo si traducono in azioni concrete e obiettivi di breve periodo da monitorare, aggiornare, e, perchà no, riformulare se necessario.

Perchà dovresti applicare il controllo di gestione alla tua PMI

Abbiamo visto che Il controllo di gestione aziendale aiuta l’impresa a tarare al meglio i propri comportamenti organizzativi verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questo significa che il controllo di gestione aziendale serve a calcolare con precisione il costo dei prodotti/ servizi, a decidere le migliori strategie di vendita e analizzare la redditività del mercato. In sintesi, alla tua azienda serve il controllo di gestione se:

Vuoi essere sicuro di prendere le giuste decisioni strategiche

Vuoi ridurre i tuoi costi

Vuoi maggiore efficienza per la tua impresa

Ti interessa massimizzare la performance aziendale, singola e complessiva

Contattaci per conoscere i risultati ottenuti applicando il controllo di gestione coi nostri clienti!